pagopa
I.C. Pianella

PagOnline

Piattaforma del Ministero dell'Istruzione per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi a carico dei genitori

Cos'è

È il sistema dei pagamenti on-line del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti e gli avvisi telematici emessi dalle Istituzioni Scolastiche per i diversi servizi:

• viaggi di istruzione;
  • visite guidate;
  • assicurazione scolastica;
  • contributi per attività extra-curricolari;
  • quote per comodato libri di testo;
  • altri contributi.

A cosa serve

• Per accedere al servizio accedere al portale MIUR (si può accedere con SPID, carta d’identità digitale (CIE) oppure con le credenziali usate al momento dell’iscrizione online dei propri figli alla classe prima).
  • Oppure attraverso registro elettronico Argo senza dover creare altre credenziali.

Come si accede al servizio

Per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento, questo Istituto utilizza il software Argo Pagonline a cui si accede con le credenziali del registro elettronico senza dover creare altre credenziali. Il servizio di pagamento è integrato all’interno di Scuolanext -Famiglia ed è richiamabile tramite il menù dei Servizi dell’Alunno/ tasse.

Nel portale i genitori possono visualizzare tutti gli avvisi di pagamento telematici, pagare uno o più avvisi contemporaneamente pagando una sola commissione, scaricare le ricevute per le detrazioni fiscali. Il pagamento può essere effettuato immediatamente con moneta elettronica, oppure differito stampando l’avviso e pagando successivamente presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati: posta, banca, tabaccheria, ecc.. Non sarà necessario portare a scuola la ricevuta dell’effettuato pagamento in quanto i versamenti saranno direttamente visualizzati dalla segreteria.

Cosa serve

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone puoi scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

• credenziali Argo usate al momento dell’iscrizione online dei propri figli alla classe prima
  • SPID - carta d’identità digitale (CIE)

Accesso al portale

Pagamenti tasse annuale