Debate – progetto per secondo grado

Anno scolastico 2022/2023

Il debate è un’attività divertente e un gioco con regole precise.

dal 1 Marzo 2022 al 31 Marzo 2022

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto ha intuito la portata innovativa e formativa del “Debate” tanto da attivarlo per i propri studenti della scuola secondaria di primo grado che dal mese di marzo 2022 si formeranno assieme ad una rappresentanza di docenti del nostro Istituto.

Il “Debate” è una forma di argomentazione organizzata che, attraverso regole precise da seguire, consente agli studenti, organizzati in squadre, di partecipare a quello che in termini tecnici si chiama “dialogo competitivo”.

Obiettivi

Sviluppa significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.

Il Debate è un efficace metodo didattico capace di favorire l’apprendimento in modo autentico e situato: autentico perché gli studenti sono responsabili della costruzione dei concetti e dei ragionamenti impiegati nei loro discorsi; situato perché lo studente apprende mediante la partecipazione attiva a uno specifico contesto: quello dibattimentale. Consente, quindi, di valorizzare le eccellenze e di potenziare gli studenti con fragilità.

Scuola Primaria e Secondaria di Cerratina

Via Sangro, 8 - Cerratina (PE)

Sede centrale

Via Villa de Felici, 11 - Pianella (PE)